Informativa Sulla Privacy

INFORMATIVA SULLA PRIVACY

AIX Group AG con le sue affiliate e consociate (collettivamente denominate “AIX”, “noi”, “ci” o “nostro”) possiede e gestisce https://aixgroup.ch/ e i relativi sottodomini, siti, applicazioni online, servizi e strumenti (“Piattaforma”). La Piattaforma e i servizi per i membri (“Servizi”) sono forniti come servizio agli utenti (“Utente” o “Suo”).

La presente Informativa sulla privacy comunica all’utente le nostre politiche relative alla raccolta, all’utilizzo e alla divulgazione dei suoi dati personali quando utilizza i nostri Servizi.

Utilizzando i nostri Servizi, l’utente accetta la raccolta e l’utilizzo dei propri dati personali in conformità alla presente Informativa sulla privacy. Salvo diversa definizione indicata nella presente Informativa sulla privacy, i termini ivi utilizzati hanno lo stesso significato riportato nei nostri Termini e Condizioni.

La presente Informativa sulla privacy può essere periodicamente modificata. Consultare questa pagina.

In caso di modifiche sostanziali alla nostra Informativa sulla privacy e al trattamento dei dati personali, ne daremo avviso tramite e-mail e potremmo chiedere all’utente di prestare il consenso.

CONSENSO

Utilizzando i nostri Servizi, l’utente accetta e presta il consenso al trattamento dei suoi dati personali in conformità alla presente Informativa sulla privacy.

TIPI DI DATI RACCOLTI

Raccogliamo diversi tipi di informazioni per vari scopi, al fine di fornire e migliorare i nostri servizi all’utente.

Dati personali

Durante l’utilizzo dei nostri Servizi, potremmo chiedere all’utente di fornirci alcune informazioni di identificazione personale che possono essere utilizzate per contattarlo o identificarlo (“dati personali”). I dati personali che raccogliamo possono riguardare, a titolo esemplificativo e non esaustivo:

  • il nome utente
  • l’indirizzo e-mail
  • il numero di telefono e
  • l’ubicazione

La nostra piattaforma contiene link ad altri siti web in tutto il mondo. Le politiche sulla privacy di questi siti web non sono sotto il nostro controllo. Una volta lasciati i nostri server, l’uso delle informazioni fornite è regolato dalla politica sulla privacy dell’operatore del sito che si sta visitando. Si consiglia di leggere le loro informative sulla privacy per ulteriori informazioni.

Dati di utilizzo

Possiamo anche raccogliere informazioni sulle modalità di accesso e utilizzo del servizio (“Dati di utilizzo”). Questi Dati di utilizzo possono includere informazioni quali l’indirizzo del protocollo Internet del computer (ad esempio, l’indirizzo IP), il tipo di browser, la versione del browser, le pagine del nostro servizio visitate, l’ora e la data della visita, il tempo trascorso su tali pagine, gli identificatori unici del dispositivo e altri dati diagnostici.

Cookie e dati di tracciamento

Quando forniamo i nostri Servizi, utilizziamo cookie e tecnologie di tracciamento simili per migliorare l’esperienza utente.

I cookie sono file contenenti piccole quantità di dati che possono includere un identificatore unico anonimo. I cookie vengono inviati da un sito web al browser dell’utente e memorizzati sul suo dispositivo. Le tecnologie di tracciamento utilizzate sono beacon, tag e script per raccogliere e tracciare informazioni e per migliorare e analizzare i nostri Servizi.

È possibile indicare al proprio browser di rifiutare tutti i cookie o di segnalare l’invio di un cookie. Tuttavia, se l’utente non accetta i cookie, potrebbe non essere in grado di utilizzare alcune parti dei nostri Servizi.

I tipi di cookie che utilizziamo sono:

  • Cookie necessari – Cookie richiesti per fornire, far funzionare e accedere ai nostri Servizi.
  • Cookie funzionali e analitici – Utilizziamo questi cookie per ricordare le preferenze e le varie impostazioni dell’utente, per fornire contenuti e raccomandazioni personalizzate e per scopi analitici.
  • Cookie pubblicitari – Noi o i prestatori di terze parti utilizziamo questi cookie per creare un profilo degli interessi dell’utente e visualizzare annunci pertinenti sulla nostra Piattaforma.

UTILIZZO DEI DATI

Ai sensi della legislazione sulla protezione dei dati, possiamo utilizzare i dati personali dell’utente solo se sussiste un motivo valido, come nelle seguenti circostanze:

  • se l’utente ha dato il proprio consenso;
  • per ottemperare ai nostri obblighi legali e normativi; oppure
  • per l’esecuzione di un contratto con l’utente o, su sua richiesta, per prendere provvedimenti prima di stipulare un contratto.

Utilizziamo i dati personali dell’utente per i seguenti scopi:

  • Per erogare e mantenere i nostri Servizi.
  • Per notificare all’utente le modifiche apportate ai nostri Servizi.
  • Per consentire all’utente di partecipare alle funzioni interattive dei nostri Servizi quando sceglie di farlo.
  • Per fornire servizio e assistenza clienti.
  • Per fornire analisi o informazioni utili a migliorare i nostri servizi.
  • Per monitorare l’utilizzo dei Servizi.
  • Per rilevare, prevenire e risolvere i problemi tecnici.

SICUREZZA DEI DATI

All’interno della nostra organizzazione, abbiamo implementato misure organizzative e tecniche complete per salvaguardare i dati personali contro la perdita, l’uso improprio o l’accesso, la divulgazione, l’alterazione o la distruzione non autorizzati. Queste misure riguardano valutazioni interne approfondite delle nostre pratiche di raccolta, archiviazione ed elaborazione dei dati e dei protocolli di sicurezza, integrate con metodi di crittografia e protezioni fisiche adeguate per impedire l’accesso non autorizzato ai sistemi contenenti dati personali.

Tutti i dati raccolti attraverso la Piattaforma AIX sono archiviati in modo sicuro in un database criptato, ospitato su server firewalled e accessibile solo attraverso canali protetti da password e strettamente controllati.

Pur mantenendo solide misure di sicurezza, è essenziale riconoscere che nessun sistema di sicurezza è del tutto impermeabile. Non possiamo garantire l’assoluta sicurezza dei database, né possiamo assicurare che le informazioni trasmesse via Internet rimangano inaccessibili alle intercettazioni. Inoltre, tutte le informazioni condivise nelle aree interattive possono essere consultate da persone dotate di connessione a Internet.

TRASFERIMENTO E CONDIVISIONE DEI DATI

Trasferimento

A volte è necessario trasferire i dati personali dell’utente in paesi diversi dagli Emirati Arabi Uniti. In questi casi ci atterremo alle leggi vigenti in materia di protezione dei dati, volte a garantire la privacy dei dati personali.

In base alle leggi sulla protezione dei dati, possiamo trasferire i dati personali dell’utente in un paese al di fuori degli Emirati Arabi Uniti solo se:

  • il paese in questione garantisce un livello adeguato di protezione dei dati personali;
  • esistono adeguate misure di salvaguardia, nonché diritti azionabili e rimedi legali efficaci per l’utente; oppure
  • si applica un’eccezione specifica ai sensi della legge sulla protezione dei dati.

Qualsiasi modifica delle destinazioni a cui inviamo i dati personali o dei meccanismi di trasferimento a cui ci affidiamo per trasferire i dati personali a livello internazionale sarà notificata all’interessato.

Condivisione

Condividiamo abitualmente i dati personali dell’utente con:

  • le nostre affiliate, le nostre consociate e i nostri prestatori di terze parti che collaborano all’erogazione dei nostri Servizi; e
  • altre terze parti a cui ci rivolgiamo per la gestione della nostra attività, ad esempio agenzie di marketing o host di siti web.

Consentiamo a queste organizzazioni di trattare i dati personali solo se siamo certi che adottino misure adeguate per proteggerli. Inoltre, imponiamo loro obblighi contrattuali per garantire che possano utilizzare i dati personali solo per fornire servizi a noi e agli utenti.

Periodicamente potremmo aver bisogno di divulgare determinate informazioni, che possono riguardare i dati personali dell’utente, ai nostri consulenti legali e professionali, per ottemperare a un obbligo di legge o in risposta a una richiesta delle forze dell’ordine.

In caso di modifica dell’assetto di controllo della nostra azienda (per fusione, vendita, trasferimento di attività o altro), le informazioni sui clienti, che possono riguardare i dati personali dell’utente, potrebbero essere trasferite a un acquirente in base a un accordo di riservatezza. Divulgheremmo i dati personali solo in buona fede e se necessario nelle circostanze sopra descritte.

ARCHIVIAZIONE DEI DATI

I dati personali sono conservati e protetti in sistemi sicuri forniti da prestatori di terze parti di fiducia. Questa misura viene attuata per prevenire qualsiasi uso o accesso non autorizzato, garantendo la riservatezza e l’integrità dei dati personali.

Conserviamo i dati personali per la durata necessaria a fornire i nostri Servizi all’utente stesso e per ottemperare agli obblighi di legge, affrontare le controversie e applicare efficacemente i nostri accordi.

In caso di violazione della sicurezza che comprometta i dati personali, ci impegniamo a informare l’utente tempestivamente in conformità alle leggi sulla protezione dei dati.

Nell’ambito del nostro impegno costante per la privacy, seguiamo pratiche di gestione responsabile dei dati. Tutti i dati personali non più necessari vengono distrutti o de-identificati, ove possibile, per garantire la continua protezione della privacy.

DIRITTI DELL’UTENTE

Riconosciamo e sosteniamo i diritti concessi alle persone ai sensi della legislazione vigente in materia di protezione dei dati. Se del caso, l’utente può esercitare tali diritti sui propri dati personali contattandoci all’indirizzo indicato. Tra questi diritti figurano:

  • Il diritto di revocare il proprio consenso per finalità di marketing. Se ha prestato il consenso all’utilizzo dei propri dati personali, l’utente ha il diritto di revocarlo facilmente in qualsiasi momento. La revoca del consenso non pregiudica la liceità dell’utilizzo dei dati personali da parte nostra in base al consenso prestato prima della revoca.
  • Il diritto di accedere ai dati personali che raccogliamo dall’utente.
  • Il diritto di rettificare o cancellare i propri dati personali inesatti o incompleti.
  • Il diritto di limitare l’uso dei propri dati personali.
  • Il diritto di esercitare i diritti di portabilità dei dati.
  • Il diritto di opporsi al trattamento dei dati personali in determinate situazioni.
  • Il diritto di opporsi o di richiedere l’intervento umano nelle decisioni automatizzate.
  • Il diritto di presentare un reclamo all’organismo locale di regolamentazione della protezione dei dati.

Se si desidera esercitare uno di questi diritti, inviare una e-mail o contattarci telefonicamente.

LINK AD ALTRI SITI

I nostri Servizi possono contenere link ad altri siti che non sono gestiti da noi. Se si clicca su un link di terze parti, si viene indirizzati al sito di questi ultimi. Consigliamo vivamente di consultare l’informativa sulla privacy di ogni sito visitato.

Non abbiamo alcun controllo e non ci assumiamo alcuna responsabilità per il contenuto, le politiche sulla privacy o le pratiche di siti o servizi di terzi.

CONTATTI

In caso di domande sulla presente Informativa sulla privacy, contattarci via email: info@aixgroup.ch